Benvenuti al progetto
FOrever
A virtual journey into the world of Dario Fo.
Presentazione
Un prodotto grandioso
Il Progetto si identifica nel driver di Innovazione della Creatività, in quanto intende perseguire un risultato molto ambizioso: quello di definire un “layout grafico emozionale” in grado di trasportare il visitatore all’interno di una passeggiata tra luoghi, paesaggi, elementi scenici e personaggi, tratti dalla poliedrica arte di Dario Fo che va ricordato non solo come drammaturgo e attore, ma anche come pittore, illustratore, scenografo, regista, scrittore e attivista. Con la parola “emozionale”, l’Aggregazione d’Imprese identifica un confine strategico del progetto che mira ad applicare le tecnologie della realtà virtuale in modo da portare lo spettatore ben oltre lo scenario di base della sala museale con i quadri appesi alle pareti.
Esperienza utopica
Viaggio nell'arte
A questo proposito, il layout del progetto si ispira all’idea di un viaggio nel mondo immaginifico dell’artista Dario Fo, all’interno delle ambientazioni delle sue opere, in compagnia dei personaggi frutto della sua creatività che potranno assumere il ruolo di accompagnatori del visitatore, guidandolo nell’esplorazione di un universo di visioni fantastiche.
Lo scenario emozionale è modificabile nei colori, nei suoni, si attinge a frammenti delle registrazioni dei più famosi lavori teatrali di Dario Fo e Franca Rame, attrice, compagna di vita e coautrice di tutta la sua produzione artistica.
Tecnologie avanzate
Realtà virtuale al suo massimo stato
Grazie alla realtà virtuale immersiva, è possibile, attraverso costi accessibili e scalabili, dare vita a questo enorme archivio in modo integrato, trascendendo il tradizionale allestimento museale con un progetto di divulgazione e fruizione del patrimonio culturale innovativo e accessibile.
Per realizzare questo ambizioso progetto, sono state sviluppate le più “avanzate tecniche di produzione”, che sono selezionate nei settori dell’aumentazione (realtà aumentata) e della virtualizzazione, necessarie per la creazione del layout emozionale.
Una possibilità comune
Numerose ubicazioni
La mostra, fruibile in un ambiente virtuale attraverso l’uso dei caschetti, trova la sua prima consacrazione in una delle prestigiose location dell’Università degli Studi di Padova nell’anno del suo ottocentesimo anniversario (Cortile del Bò, Orto Botanico, ecc…), ma nulla vieta che possa essere veicolata anche in ambienti diversi come scuole, navi da crociera, chiese, teatri, case per anziani o carceri.
RIGUARDO FOREVER
Il progetto FOrever, è un progetto di Sviluppo Sperimentale che mira a combinare le conoscenze della realtà virtuale e della virtualizzazione per sviluppare un prodotto artistico-culturale che nessuno ha ancora realizzato: una mostra digitale itinerante delle opere pittoriche del maestro e premio Nobel Dario Fo.