Realizzazione
Strumenti
Per realizzare il progetto verranno utilizzate tecnologie di realtà virtuale immersiva. In particolare, la struttura del mondo virtuale sarà creata utilizzando un motore grafico multipiattaforma (ad esempio, Unity), nel quale saranno inseriti elementi 2D, 3D, audio e video.
Per creare questi elementi si utilizzerà una varietà di software a partire dalle opere dell’autore:
- Blender e 3ds Max - Modellazione e animazione 3D
- Photoshop e Blender - Grafica e animazione 2D
- Premiere Pro - Montaggio ed editing video
- Audacity e Reaper - Produzione ed editing audio
Attraverso queste tecnologie abilitanti, agli utenti sarà offerta la possibilità di immergersi in un mondo virtuale, ispirato alle opere dell’autore, mescolando diversi tipi di rappresentazioni artistiche: immagini 2D, elementi 3D, audio e video. Tutte queste forme d’arte saranno integrate per generare un layout emozionale derivante dall’incontro tra lo spettatore e l’immaginazione e il genio dell’artista, offrendo all’utente un’esperienza interattiva unica e irripetibile.
Per raccontare l’eredità artistica e culturale di Dario Fo, autore che nella sua vita ha esplorato molteplici forme d’arte e di espressione, verrà quindi sviluppato uno scenario innovativo caratterizzato dall’unione di varie forme artistiche, integrando dimensioni e tecnologie diverse all’interno di un unico mondo che diventa espressione della mente eclettica e multidimensionale di questo artista. La realtà virtuale sarà applicata al contesto culturale per la realizzazione di un ambiente poliedrico in cui le persone potranno camminare tra le opere di Dario Fo e interagire con esse. A corollario, saranno sviluppate anche animazioni e video utili per presentazioni in contesti web, social e televisivi.