Realizzazione
Strumenti
Per realizzare il progetto sono state utilizzate tecnologie di realtà virtuale immersiva. In particolare, la struttura del mondo virtuale è stata creata utilizzando un motore grafico multipiattaforma (ad esempio, Unity), nel quale sono stati inseriti elementi 2D, 3D, audio e video.
Per creare questi elementi si è utilizzato una varietà di software a partire dalle opere dell’autore:
- Blender e 3ds Max - Modellazione e animazione 3D
- Photoshop e Blender - Grafica e animazione 2D
- Premiere Pro - Montaggio ed editing video
- Audacity e Reaper - Produzione ed editing audio
Attraverso queste tecnologie abilitanti, agli utenti viene offerta la possibilità di immergersi in un mondo virtuale, ispirato alle opere dell’autore, mescolando diversi tipi di rappresentazioni artistiche: immagini 2D, elementi 3D, audio e video. Tutte queste forme d’arte sono integrate per generare un layout emozionale derivante dall’incontro tra lo spettatore e l’immaginazione e il genio dell’artista, offrendo all’utente un’esperienza interattiva unica e irripetibile.
Per raccontare l’eredità artistica e culturale di Dario Fo, autore che nella sua vita ha esplorato molteplici forme d’arte e di espressione, è stato sviluppato uno scenario innovativo caratterizzato dall’unione di varie forme artistiche, integrando dimensioni e tecnologie diverse all’interno di un unico mondo che diventa espressione della mente eclettica e multidimensionale di questo artista. La realtà virtuale è applicata al contesto culturale per la realizzazione di un ambiente poliedrico in cui le persone possono camminare tra le opere di Dario Fo e interagire con esse. A corollario, sono state sviluppate anche animazioni e video utili per presentazioni in contesti web, social e televisivi.